Com. Pro. Agro -Corso di Tecnico della definizione della Strategia di Mercato, della pianificazione di azioni di marketing e della gestione di rapporti con la clientela e le reti di vendita

Il corso è interamente GRATUITO in quanto finanziato dal POR FSE 2014-2020 e rientra nell’ambito di Giovanisì, il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani.

OBIETTIVI E FINALITA’

Attestato di qualifica di “Tecnico della definizione di strategia di mercato, della pianificazione di azioni di marketing e della gestione di rapporti con la clientela e le reti di vendita” – figura professionale 123 (RRFP- Regione Toscana), livello B e IV EQF

Il percorso si compone di 3 Aree Didattiche e delle seguenti Unità Formative:

Area Didattica 1– Analisi del Territorio: 110 ore –

U.F. 1 Digitalizzazione e processi informativi – 30 ore;

U.F. 2 Statistica – 20 ore;

U.F. 3 Indicatori economici e introduzione alle analisi di mercato – 20 ore;

U.F. 4 Introduzione alle tecniche di preventivazione economica – 20 ore;

U.F. 5 Project Work: analisi statistica della produzione del settore primario in provincia di Pistoia – 20 ore;

Area Didattica 2– Prodotti Agricoli e Tipicità territoriali: 105 ore

U.F. 6 Normativa- certificazioni di settore e sistema distributivo commerciale – 25 ore;

U.F. 7 Prodotti tipici del territorio – doc e dop – 30 ore;

U.F. 8 Principali caratteristiche organolettiche e qualitative dei prodotti– 30 ore;

U.F. 9 Project Work: studio di fattibilità per lo sviluppo di un sistema di vendita diretta dei prodotti locali – 20 ore;

Area Didattica 3– Marketing e Gestione del Cliente : 135 ore

U.F. 11 Business planning e project management – 20 ore;

U.F. 12 Tecniche di comunicazione per il cliente – 25 ore;

U.F. 13 Introduzione alla vendita – 20 ore;

U.F. 14 Marketing strategico ed operativo – 25 ore;

U.F. 15 Social Web e social design– 25 ore;

U.F. 16 Project Work: sviluppo di una rete di vendita diretta on line dei prodotti tipici– 20 ore;

Competenze Chiave: U.F. 10 Comunicazione in Lingua Inglese – 30 ore

Stage: U. F. 17 Stage – 190 ore

Accompagnamento: 30 ore

SBOCCHI OCCUPAZIONALI

Si tratta di formare una figura strategica per il contesto produttivo dell’agribusiness e per lo specifico territorio dell’area pistoiese e delle sue zone limitrofe in cui potrà operare.

Le sue competenze gli permetteranno di fronteggiare le sfide dell’economia digitale e sostenibile, sostenendo le imprese della filiera agroalimentare mediante azioni di marketing, gestione con il cliente, vendita digitale e posizionamento dell’azienda sul web, con particolare attenzione alla specificità dei prodotti locali e delle filiere corte. Una figura specializzata che supporterà, tramite varie forme di collaborazione e di incarichi, l’innovazione delle imprese del territorio.

DESTINATARI

15 partecipanti

REQUISITI DI ACCESSO

• Il percorso è rivolto a soggetti inattivi, inoccupati, disoccupatiRequisiti minimi di ingresso previsti:
    1. a) soggetti in possesso di qualificazione professionale di livello 3 EQF oppure titolo di istruzione secondaria superiore oppure almeno tre anni di esperienza lavorativa nell’attività professionale di riferimento

b) in caso di partecipanti stranieri è richiesto un livello minimo di conoscenza della lingua italiana ovvero il livello B1 del Quadro Comune di Riferimento Europeo. Nel caso in cui gli iscritti siano privi di certificazione, sarà effettuato un test preliminare di ammissibilità. Il 50% dei posti (8 su 15) è riservata a soggetti di genere femminile.

PROVE FINALI: Al termine del percorso si prevede un esame finale per l’ottenimento della Qualifica professionale. Saranno ammessi gli allievi che hanno frequentato il 70% delle ore complessive ed almeno il 50% dello stage. L’esame finale consisterà in prove finalizzate a verificare la capacità del candidato di realizzare le performance associate alle ADA oggetti di certificazione e consisteranno in Prove Pratiche (simulazioni), Test oggettivo e scritto a risposte multiple e Prove Orali (colloquio).

INFORMAZIONI
CESCOT Pistoia Via Galvani,17 Loc. S. Agostino tel. 0573.927727 – Orario sportello informazioni/orientamento: 9,00-13,00 dal lunedì al venerdì.

mail:cescotpistoia@confesercenti.pistoia.it

PERIODO DI SVOLGIMENTO: Luglio 2024- Maggio 2025

SCADENZA – MODALITA’ DI ISCRIZIONE

– Domanda di iscrizione scaricabile dal sito www.cescotpistoia.it

– Copia del documento di identità e del codice fiscale in corso di validità

– Iscrizione aggiornata o SAP (Scheda Anagrafica Professionale) dal Centro Impiego che attesti lo stato di disoccupazione, inoccupazione o inattività

Per i cittadini stranieri non comunitari:

• permesso di soggiorno in corso di validità;
  • attestazione linguistica della conoscenza della lingua italiana livello B1.

dichiarazione di equipollenza titoli di studio estero

Le domande di iscrizione possono essere presentate dal 28.06.2024 al 29.07.2024 (ore 12,00). con le seguenti modalità:–         e mail unico invio a cescotpistoia@confesercenti.pistoia.it – la documentazione deve essere inviata in un’unica mail con allegati in formato pdf (non foto) e nell’oggetto della e mail indicare ISCRIZIONE COM.PRO.AGRO;

–         a mano (Lunedì – Venerdì 9,00-13,00 Via L. Galvani 17 Pistoia)

–        racc. A/R Cescot Pistoia srl Via L. Galvani 17 Pistoia- non fa fede il timbro postale.